Elleboro DOC Bolgheri Bianco 2025 presto disponibile!

Elleboro DOC Bolgheri Bianco 2025 presto disponibile!

Lo scorso 27 gennaio in cantina a Podere Conca abbiamo finalmente  imbottigliato la nuova annata di Elleboro 2025.

È sempre una giornata speciale, il vino entra in bottiglia e inizia una nuova fase del suo percorso. 


Il nostro bianco, oggi

Elleboro è il bianco di Podere Conca, nato per esprimere freschezza, identità e finezza, ma anche per prendersi il suo tempo. Subito dopo l’imbottigliamento, infatti, il vino attraversa una fase delicata: l’equilibrio costruito durante l’affinamento in cantina ha bisogno di ritrovarsi e stabilizzarsi in bottiglia.

Per questo motivo, anche se l’annata 2025 è ufficialmente pronta, Elleboro avrà bisogno di un breve periodo di affinamento in bottiglia prima di essere messo in commercio. È un passaggio fondamentale, che permette al vino di riarmonizzarsi dopo lo stress dell’imbottigliamento e di esprimersi al meglio nel calice.


Un’attesa che vale il sorso

Siamo convinti che il tempo sia un ingrediente essenziale, soprattutto per i vini che puntano sull’eleganza e sull’equilibrio. L’affinamento post-imbottigliamento consentirà a Elleboro 2025 di definire con maggiore precisione il suo profilo aromatico e la sua struttura, restituendo un sorso più completo, pulito e coerente con la nostra idea di bianco.


Scheda dell’annata

Vitigni: Base Viognier

Vinificazione: le uve vengono diraspate e pigiate, il mosto così ottenuto viene decantato a circa 10°C per 24-36 h. In seguito il mosto viene sfecciato e inoculato per svolgere la fermentazione alcolica in tini in acciaio a temperatura controllata di 14-16 °C. Una volta terminata la fermentazione, i vini vengono travasati, assemblati e lasciati sulle fecce fini fino all’imbottigliamento, mantenendo le fecce in sospensione con periodici batonnage.

Annata 2025: caratterizzata da autunno ed inverno molto piovosi, più della media annuale della zona. Primavera piuttosto regolare come temperatura e precipitazioni, ma presenza di molta superficie fogliare dovuta all'abbondanza di piogge invernali. Giugno contraddistinto da 15 giorni di caldo torrido, seguito da un’estate calda e siccitosa, che ha fatto anticipare di circa una settimana la vendemmia.

Vendemmia: le uve sono state raccolte a mano intorno alla fine di agosto.

Imbottigliamento: a fine gennaio 2026, affinamento in bottiglia di minimo 2 mesi.

Alcol:13% Vol.


Disponibile prossimamente

Elleboro Doc Bolgheri Bianco 2025 sarà disponibile prossimamente: vi aggiorneremo non appena sarà pronto per arrivare sulle vostre tavole.

Nel frattempo, continuiamo ad accompagnarlo nel suo riposo in bottiglia, certi che l’attesa sarà ripagata.

Restate sintonizzati!

Torna al blog